La buona figliuola, Parma, Monti, 1757
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Boschetto delizioso. | |
Il MARCHESE solo | |
il Marchese | |
Dove è Cecchina, oh ciel! | |
Dove è fugita oimè! | |
Ah che son io crudel! | |
Ah m’ingannai da me! | |
480 | Barbaro fato! |
Sorte spietata! | |
Dove se’ andata? | |
Dov’è il mio cuor? | |
La cerco e non la trovo, | |
485 | non so dov’ella sia. |
Maladetta sia pur la gelosia. | |
Il mio temperamento | |
si scalda in sul momento. | |
L’ho scacciata da me, pazzo furente, | |
490 | e poi dopo trovai ch’ella è innocente. |
Ma la ritroverò, | |
sì la ricercherò per mari e monti; | |
ai fiumi, ai colli, ai fonti | |
di lei domanderò. | |
495 | Sì la ritroverò... |
Dov’è Cecchina oh ciel! | |
Dov’è fugita oimè! | |
Barbaro fato! | |
Sorte spietata! | |
500 | Dove se’ andata? |
Dov’è il mio cor? (Parte) | |
SCENA II | |
Il cavaliere ARMIDORO e CECCHINA scortata da vari uomini armati | |
il Cavaliere | |
Amici, sia condotta | |
alla città costei; sia consegnata | |
al cavalier cui va diretto il foglio. | |
505 | Sciocca, ti pentirai del folle orgoglio. (Parte) |
SCENA III | |
CECCHINA e i suddetti uomini armati | |
Cecchina | |
Dove mi conducete? (Gli armati mostrano di parlare piano con lei) | |
SCENA IV | |
MENGOTTO dal fondo della scena, poi alcuni cacciatori che passano ed i suddetti | |
Mengotto | |
Oh povera Cecchina! | |
Di lei che vonno far? Pazzo briccone! | |
Perché aver gelosia del mio padrone? | |
510 | Ah se sapessi almeno |
di liberarla il modo! | |
Ecco qui i cacciatori. (Si vedono venire li cacciatori) | |
Vi supplico, signori, | |
se avete il cuor clemente, | |
515 | di man degl’assassini |
venite a liberar quell’innocente. (I cacciatori colle loro armi sorprendono i custodi di Cecchina ed essi fuggono inseguiti dai cacciatori medesimi e nel fuggire cade ad uno la spada di mano e l’abbandona) | |
SCENA V | |
CECCHINA, MENGOTTO, poi il MARCHESE | |
Cecchina | |
Ah povero Mengotto! | |
Alfin mi ha liberata. | |
E il padrone crudel mi ha abbandonata. | |
Mengotto | |
520 | Obbligato, signori, avete fatto |
un’opra di giustizia e di pietà. (Verso la scena) | |
Ah mia cara Cecchina, eccomi qua. | |
Cecchina | |
A te deggio la vita. | |
Mengotto | |
In ricompensa | |
posso sperar amore? | |
Cecchina | |
525 | Lasciami respirar. Mi manca il cuore. |
Mengotto | |
Vieni alla mia capanna; | |
là prenderai ristoro. (Prendendola per la mano) | |
il Marchese | |
Vieni meco, Cecchina. Ah mio tesoro. (Leva Cecchina di mano a Mengotto e la conduce seco correndo) | |
SCENA VI | |
MENGOTTO, poi TAGLIAFERRO | |
Mengotto | |
Ah povero Mengotto. | |
530 | Cosa soffrir mi tocca? |
Mi ha levato il boccon quasi di bocca. | |
Dagli empi liberata | |
fu per opera mia | |
e il mio padron me la conduce via. | |
535 | Povero sfortunato! |
Sì mi voglio ammazzar. Son disperato. | |
Con questa spada, ch’è di man caduta (Prende la spada) | |
a un assassin vinto dal suo timore, | |
vuo’ per disperazion passarmi il cuore. | |
540 | Ah Cecchina... il tuo Mengotto... |
si ferisce... e per te more... | |
Ma mi sento a dir dal core: | |
«Poverino non lo far». | |
Eh coraggio... s’ha d’andar. | |
545 | Sì mi voglio sbudellar. |
Tagliaferro | |
Eh tar Taifle, che tu far? (Impedisce il colpo) | |
Mengotto | |
Caro signor soldato | |
lasciatemi morir; son disperato. | |
Tagliaferro | |
Tu, canaglia, poltrone, | |
550 | foler disperazione |
spada per ti passar? Se fol morire | |
calantome onorate | |
alla gherra fenir, morir soldate. | |
Mengotto | |
Sì signor, alla guerra | |
555 | voglio venir con voi. |
Così, sorte assassina, | |
mi leverò dal cuor la mia Cecchina. | |
Tagliaferro | |
Jo, Cecchina chi star? | |
Mengotto | |
Star una giovane | |
che ho tanto, tanto amato. | |
Tagliaferro | |
560 | E per donna talian star disperato? |
Tatesco niente importa | |
per gherra, per onor perder la pelle. | |
Ma no morir per queste pacatelle. | |
Fenir, fenir con me. | |
Mengotto | |
Ma in cortesia, | |
565 | chi è vossignoria? |
Tagliaferro | |
Star bon soldato, | |
granatier che serfir mio colonello. | |
Stato Italia altra folta e star fenuto | |
attesso per cercar | |
pichla ragazzina dove star. | |
Mengotto | |
570 | Basta, se mi volete, |
verrò con voi. | |
Tagliaferro | |
Sì sì, paesan, fenir, | |
che alla gherra contenti | |
star tutte sorte de difertimenti. | |
Star violone, star violine, | |
575 | star strumenti in quantità, |
belle Fraile graziosine | |
per ballare vissasà. | |
Se nemigo star lontan | |
trinch Vain Lanzman, | |
580 | quando in campo defe andar, |
sempre lustiche ti sta, | |
salta, balla vissasà. (Partono tutti) | |
SCENA VII | |
Loggie terrene corrispondenti al giardino. | |
La MARCHESA ed il cavaliere ARMIDORO | |
la Marchesa | |
Dunque, per quel ch’io sento | |
se n’è ita l’indegna. | |
il Cavaliere | |
Sì è passata | |
585 | a viver ritirata alla città |
e il marchese mai più non la vedrà. | |
la Marchesa | |
Ora vivrete quieto. | |
il Cavaliere | |
Sì mia cara, | |
or contento son io. | |
la Marchesa | |
Ma contento però non è il cuor mio. | |
il Cavaliere | |
590 | Perché? |
la Marchesa | |
Perché pavento | |
debole il vostro amor. Giusta ragione | |
vi sdegnava lo so con il germano; | |
ma un amante, uno sposo | |
tenero ed amoroso | |
595 | no non avea per questo |
di lasciarmi, crudel, giusto pretesto. | |
il Cavaliere | |
Nol dissi ancor né di lasciarvi in seno | |
nutria il pensier. | |
la Marchesa | |
Lo minaciaste almeno. | |
il Cavaliere | |
Ah che distante è troppo | |
600 | l’opera dal pensier, v’amo, v’adoro |
e so che nel mio petto | |
potria l’amor ch’io sento | |
vincer ogni passione a mio dispetto. | |
Cara s’è ver ch’io v’ami | |
605 | la mia costanza il dica, |
sorte crudel nemica | |
no non mi cambia il cor. | |
Se di piacervi io brami, | |
se l’idol mio voi siete, | |
610 | prove sincere avrete. |
Ve ne offerisco ancor! (Parte) | |
SCENA VIII | |
La MARCHESA, poi SANDRINA e PAOLUCCIA | |
la Marchesa | |
Fuor di ragion non parla; | |
lo comprendo, lo so ma vuo’ ch’ei sappia | |
ch’io voglio essere amata | |
615 | senz’alcuna riserva e rispettata. |
Sandrina | |
Chi l’avesse mai detto! (Piano a Paoluccia) | |
Paoluccia | |
Io non so come | |
una nuova recarle | |
che le sarà importuna. (Piano a Sandrina) | |
Sandrina | |
Glielo possiamo dire un po’ per una. (Piano a Paoluccia) | |
la Marchesa | |
620 | Che parlate fra voi? |
Paoluccia | |
Dirò, signora... | |
Lo saprà che Cecchina... | |
la Marchesa | |
È già partita. | |
Questo lo so. | |
Paoluccia | |
Ma poi... | |
Ella deve saper... Ditelo voi. (A Sandrina) | |
la Marchesa | |
Vi è qualche novità? (A Sandrina) | |
Sandrina | |
Dirò signora. | |
625 | Sappia che presto presto... |
Ho principiato a dir; voi dite il resto. (A Paoluccia) | |
la Marchesa | |
Spicciatevi una volta. | |
Sandrina | |
Ha da sapere... | |
Paoluccia | |
Che indietro ritornata... | |
Sandrina | |
È in una stanza... | |
Paoluccia | |
Dal padron serrata. | |
la Marchesa | |
630 | Come! Chi è che m’inganna? |
Il cavaliere?... Ovvero | |
un vil german colle violenze sue? | |
Paoluccia | |
Dubito che vi burlin tutti due. | |
la Marchesa | |
Va’ tu dal cavalier. Digli che tosto | |
635 | a me sen rieda. (A Paoluccia) E tu va’ dal marchese, |
digli placidamente | |
che parlargli desio. (A Sandrina) | |
Sandrina | |
Vado, signora sì. (Incaminandosi) | |
Paoluccia | |
Vado ancor io. (Incaminandosi) | |
la Marchesa | |
Aspettate. | |
Sandrina | |
Son qui. | |
Paoluccia | |
Dica, signora. | |
la Marchesa | |
640 | Quel che ho da dir non ho pensato ancora. |
Paoluccia | |
Prima si pensa ben. | |
Sandrina | |
Poi si destina. | |
la Marchesa | |
Voglio prima saper che fa Cecchina. | |
Sandrina | |
Vado. (In atto di partire) | |
Paoluccia | |
Glielo dirò. (In atto di partire) | |
la Marchesa | |
Presto. Badate | |
che fa colei; andate | |
645 | dal cavalier, tosto da mio fratello. |
Paoluccia | |
Una cosa alla volta. (Parte, indi ritorna al suo tempo) | |
Sandrina | |
Andiam bel bello. (Parte, indi ritorna al suo tempo) | |
la Marchesa | |
Non so quel che mi faccia. | |
Non so quel che mi dica, | |
tu mi fai delirar, sorte nemica. | |
Paoluccia | |
650 | Per il bucco della chiave (Ritornando) |
ho veduto la ragazza | |
che pareva mezza pazza | |
da sé sola tarroccar. (Parte) | |
Sandrina | |
Ho veduto dalla porta (Ritornando) | |
655 | la Cecchina giardiniera |
che passeggia e si dispera, | |
ch’è vicina a delirar. (Parte) | |
Paoluccia | |
Ho veduto che il padrone (Ritornando) | |
si avvicina a quella stanza. | |
660 | E mi par secondo usanza |
che la voglia consolar. (Parte) | |
Sandrina | |
Il padrone vuol aprire. (Ritornando) | |
Vuol parlar colla fanciulla | |
ma non voglio dirgli nulla, | |
665 | non mi voglio far gridar. |
Paoluccia | |
La Cecchina è uscita fuori. (Ritornando) | |
Sandrina | |
Parleran de’ loro amori. | |
a due | |
O signora ve lo dico. | |
Io per ora non m’intrico. | |
670 | Non ci voglio più tornar. (Partono da un altro lato) |
SCENA IX | |
La MARCHESA sola | |
la Marchesa | |
Che risolvo, che fo? Se vado io stessa | |
mi cimento, lo vedo, a un rio periglio. | |
Penserò; prenderò miglior consiglio. | |
Il cavaliere almeno | |
675 | venisse a consolarmi. |
Ragion d’abbandonarmi | |
non può avere perciò; s’ei meco fosse | |
sì barbaro e crudele | |
non avria qual si vanta un cuor fedele. | |
680 | No, non consiste amore |
in adorar l’amante | |
nelle felicità. | |
Ma sta la fedeltà | |
nell’essere costante | |
685 | fra le sventure ancor. |
Deh vieni, il rio timor | |
che mi tormenta il seno | |
almeno a consolar. (Parte) | |
SCENA X | |
CECCHINA ed il MARCHESE | |
Cecchina | |
Voglio andare, signor. (Quasi fugendo) | |
il Marchese | |
Dove? | |
Cecchina | |
A gettarmi | |
690 | a’ piè della padrona, |
a chiederle perdono, | |
se degli sdegni suoi la causa io sono. | |
il Marchese | |
No, non andar; colei | |
è una donna furente | |
695 | e colla tua bontà non farai niente. |
Cecchina | |
Pazienza, proverò | |
e se vuole ch’io parta, io partirò. | |
Finalmente io son serva; ella è padrona. | |
il Marchese | |
Cara Cecchina mia, tu sei pur buona. | |
Cecchina | |
700 | Non è ver; son cattiva. |
Se buona fossi stata | |
non averei nel core | |
dato ricetto a un insolente amore. | |
il Marchese | |
Come! Insolente chiami | |
705 | quell’amor che hai per me? |
Cecchina | |
Sì signor, così è. | |
Una povera serva | |
che abbia un po’ di ragione | |
non si dee innamorar del suo padrone. | |
710 | Ma io, povera matta, |
ma io senza pensar... Basta, l’ho fatta. | |
il Marchese | |
Tutto quel che facesti hai fatto bene. | |
Pentirti non conviene. | |
Anzi dell’amor tuo voglio premiarti; | |
715 | e a dispetto di tutti io vuo’ sposarti. |
Cecchina | |
Sposarmi? (Dolcemente) | |
il Marchese | |
Sì carina. | |
Cecchina | |
Degna non ne son io. Son poverina. | |
il Marchese | |
Orsù, ti opponi invano. | |
Presto, dammi la mano. (Vuol prenderla) | |
Cecchina | |
Oh signor no. (S’allontana) | |
il Marchese | |
720 | Eh che ti arriverò. (La seguita) |
Cecchina | |
Dove m’ascondo? (Va schermendosi per la stanza) | |
il Marchese | |
Dietro ti correrei per tutto il mondo. (La prende) | |
Cecchina | |
Via, lasciatemi stare. (Si scuote) | |
il Marchese | |
Sta’ zitta, non gridare. (La tien salda) | |
Cecchina | |
Via di qua, | |
un po’ più di rispetto e di onestà. (Si scioglie) | |
725 | Alla larga, alla larga, signore, |
io non vuo’ che nessuno mi tocchi. | |
Ah purtroppo, purtroppo quegli occhi | |
mi hanno fatto una piaga nel cor. | |
Ahi misera me! | |
730 | Amor mi ferì. |
Rimedio non c’è. | |
Vi basti così. (Il marchese si accosta) | |
No, vi dico, non vuo’ che l’affetto | |
tradisca il rispetto | |
735 | che vuol l’onestà. |
Cessate... Lasciate... | |
Così non si fa. (Parte) | |
SCENA Xl | |
Il MARCHESE, poi TAGLIAFERRO | |
il Marchese | |
Ah costei mi ha incantato | |
e son più che non era innamorato; | |
740 | certo, quand’io ci penso, |
sposar femmina vil non mi conviene | |
ma è sì bella e gentil!... Ma le vuo’ bene. | |
Tagliaferro | |
Chi star casa? | |
il Marchese | |
Signor. | |
Tagliaferro | |
Chi star padrone? | |
il Marchese | |
Son io per obbedirla. | |
Tagliaferro | |
745 | Ie fol parlar. |
il Marchese | |
Son qui, sono a sentirla. | |
Tagliaferro | |
Star fostra signoria | |
dalla casa patron? | |
il Marchese | |
La casa è mia. | |
Tagliaferro | |
Star molto che patron? | |
il Marchese | |
Degli anni assai; | |
da mio padre, signor, l’ereditai. | |
Tagliaferro | |
750 | Ie recordar, mi stato |
in fostro marchesato | |
quando per gherra star Tateschi Italia. | |
Qua reccordar che piccola figliola | |
per marcia afer perduta | |
755 | e mai più picchlina afer veduta. |
il Marchese | |
Una figlia perdeste? | |
Tagliaferro | |
Jo main Her. | |
Figlia de mio patrone | |
qua restata con madre; | |
star fenuto nemico e so picchetto | |
760 | batter de nostra marcia... come dir? |
retroguardia. E paura | |
fatto madre morir; persa creatura. | |
il Marchese | |
Quanti anni saran? (Con agitazione) | |
Tagliaferro | |
Star finti e più. | |
il Marchese | |
Ah ditemi monsieur... | |
Tagliaferro | |
765 | Ie monsieur? Star tatesco e non monsieur. |
A tatesco dir Her; non dir mai più | |
a tatesco monsieur. | |
il Marchese | |
Ditemi Herr, | |
la perduta figliuola avea nel seno | |
macchia di color blo? | |
Tagliaferro | |
770 | Macchia de Vain jo. |
il Marchese | |
Cecchina fortunata! | |
La fanciulla, signor, si è ritrovata. | |
Tagliaferro | |
Oh main Ssozz! Dove star? | |
il Marchese | |
In casa mia. | |
Tagliaferro | |
Bas ist? | |
il Marchese | |
È qui con me. | |
Tagliaferro | |
775 | Mariandel dof’è! |
il Marchese | |
Ah venite, signor. Voi la vedrete. | |
Non so dove mi sia. Tutto saprete. | |
Seguitemi monsieur. (S’incamina) | |
Tagliaferro | |
Ah tar Taifle, main Her. Nix dir monsieur. | |
il Marchese | |
780 | Ma di grazia, signore, (Torna indietro) |
il padre della figlia | |
si può saper chi sia? | |
Tagliaferro | |
Star colonello de caffaleria. | |
il Marchese | |
Oh me felice! Andiamo. (S’incamina, poi torna indietro) | |
785 | Dite, il vostro padrone |
è cavalier? | |
Tagliaferro | |
Tar Taifle! Star barone. | |
il Marchese | |
Ah venite con me. | |
Tagliaferro | |
Sì, fol fenir. (S’incamina, poi lo tira indietro) | |
Calantome sentir. | |
Aver bon trinch Vain? | |
il Marchese | |
Sì venite. | |
Tagliaferro | |
790 | Subite fol venir. (Come sopra) |
Calantome sentir. | |
Mariandel star bella? | |
il Marchese | |
Mariandel | |
è il nome vero della figlia? | |
Tagliaferro | |
Jo. | |
il Marchese | |
Allor che il padre mio | |
795 | la raccolse bambina |
fu chiamata Cecchina. | |
Mi chiedete s’è bella? Io vi rispondo | |
che più bella di lei non vidi al mondo. | |
Tagliaferro | |
Ah star furbo talian! | |
il Marchese | |
Dirovvi poi, | |
800 | dirovvi un mio pensier. |
Tagliaferro | |
Ah star furbo talian, main libre Her! | |
il Marchese | |
Vederete una figliuola | |
che diletta, che consola. | |
I suoi occhi son due stelle, | |
805 | quel visin due rose belle, |
non si può bramar di più. | |
Ah venir, venir, monsieur. | |
No, main Her, non v’adirate, | |
quella spada non toccate, | |
810 | amicizia voler far, |
trinche Vaine allegri star. (Partono) | |
SCENA XII | |
Recinto di pergolati e piante fruttifere con veduta della parte posteriore del palazzo, da cui si discende per scalinate. | |
CECCHINA sola | |
Cecchina | |
Almen fra queste piante | |
avrò un po’ di riposo. Ah son sì stanca | |
di sofferir gl’insulti | |
815 | della nemica sorte |
che son costretta a desiar la morte. | |
Pria di morire almeno, | |
povera sfortunata, | |
si potesse saper da chi son nata. | |
820 | Parmi che soffrirei |
ogni pena con pace, ogni dolore, | |
se abbracciar mi potesse il genitore. | |
Ma vano è il sospirar, vano, infelice | |
è il desio che m’ingombra, | |
825 | vuo’ sedere a quest’ombra. Almen venisse |
a ristorar quest’alma | |
di sonno lusinghier la dolce calma. (Siede) | |
Vieni il mio seno | |
di duol ripieno | |
830 | dolce riposo |
a consolar. (S’addormenta) | |
SCENA XIII | |
Il MARCHESE e TAGLIAFERRO dall’alto delle scale osservano CECCHINA che dorme e scendono | |
il Marchese | |
Ecco dorme Cecchina. (A Tagliaferro) | |
Tagliaferro | |
Pofra pichlina. (Osservandola) | |
il Marchese | |
Già sapete | |
tutto quel che ha passato, | |
835 | ogni travaglio suo già vi ho narrato. |
Lasciamola dormire. | |
Tagliaferro | |
Jo main Ssozz! (Amorosamente verso Cecchina) | |
il Marchese | |
Quand’ella si risvegli | |
tutto da me saprà. Voglio al fattore | |
parlar intanto, perché pronto e lesto | |
840 | sia per le nozze mie. Ritorno presto, |
senza di me, vi prego | |
non le parlar. Voglio essere presente | |
alla sorpresa sua. Ritornerò. | |
Mi raccomando. | |
Tagliaferro | |
Jo! | |
il Marchese | |
845 | Giubbilo di contento. Addio, monsieur. |
Tagliaferro | |
Tu pist ai Nor. (In collera) | |
il Marchese | |
Non lo dirò mai più. (Parte da un lato della scena) | |
SCENA XIV | |
TAGLIAFERRO, CECCHINA che dorme | |
Tagliaferro | |
Quanto star consolato | |
mio padron colonello | |
che Mariandel troffato. | |
Cecchina | |
850 | Padre mio, dove sei tu? |
Vieni a me... (Sognando) | |
Tagliaferro | |
Mariandel mi chiama? | |
Star dorme ancora. Sì, dormir pichlina. | |
Cecchina | |
Al mio sen... (Dormendo apre le braccia) | |
Tagliaferro | |
855 | Ti voler... Jo venir... Star pur bellina. (S’accosta) |
SCENA XV | |
PAOLUCCIA e SANDRINA sull’alto delle scale osservano CECCHINA e TAGLIAFERRO, poi il MARCHESE | |
Cecchina | |
Il mio cor... puoi consolar... (Dormendo) | |
Tagliaferro | |
Oh povero tatesco, mi sentir... | |
Puh! Non saver mi dir. (Paoluccia e Sandrina si accennano fra di loro di aver veduto e scendono) | |
Cecchina | |
Caro padre, per pietà. (Dormendo) | |
Tagliaferro | |
860 | Poferina, dormir, cercar papà. |
Sandrina | |
Bravo signor soldato! | |
Paoluccia | |
Qui come siete entrato? | |
Cecchina | |
Ahi dove sono? (Si desta) | |
Tagliaferro | |
Femmine che voler? | |
Paoluccia | |
Gli piace il buono. (A Sandrina) | |
Cecchina | |
Questo signor chi è? Come si appella? (A Sandrina) | |
Sandrina | |
865 | Povera sfacciatella |
è da te sconosciuto? | |
Paoluccia | |
Eh non serve mentire. Abbiam veduto. | |
Cecchina | |
Non intendo che dite. | |
Paoluccia | |
O brava in fede mia! | |
Sandrina | |
870 | Così vossignoria |
bel bello in questo loco | |
colla ragazza si diverte un poco. (A Tagliaferro) | |
Tagliaferro | |
Femmine cosa entrar? | |
Cecchina | |
Io non so niente. | |
Sandrina | |
Eh abbiam veduto. | |
Paoluccia | |
Povera innocente! | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
875 | Sì signora di lassù |
si è veduto che quaggiù | |
col soldato fortunato | |
si badava a divertir. | |
Cecchina | |
Sventurata, io mi sognai... | |
880 | Cosa dite? Come mai? |
Ah mi fate tramortir! | |
Tagliaferro | |
Questa giovene star mia | |
e foialtre passa fia. | |
Star patron de qua fenir. | |
Cecchina | |
885 | Ma chi siete? (A Tagliaferro) |
Tagliaferro | |
Star soldato... | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
È un amante. | |
Tagliaferro | |
Star mandato... | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Si è veduto. | |
Tagliaferro | |
Lasciar dir. | |
Colonello... | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Non lo credo. | |
Tagliaferro | |
Mi mandato... | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Non è vero. | |
Tagliaferro | |
890 | Per trofar... |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Non sa che dir. | |
Tagliaferro | |
Maledette lasciar dir. | |
Cecchina | |
Io non so... | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Sappiamo noi. | |
Cecchina | |
Io dormia... | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Celar non puoi. | |
Cecchina | |
Non so niente. | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
A che mentir? | |
Tagliaferro | |
895 | Maledette lasciar dir. |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Oh che ardita! Che briccone! | |
Il padrone lo saprà. | |
Cecchina, Tagliaferro a due | |
Non paventa l’innocenza, | |
l’insolenza finirà. | |
il Marchese | |
900 | Ah Cecchina è risvegliata, |
sarà tutta consolata, | |
più timor non averà. | |
Cecchina | |
Ah signor... | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
La sfacciatella... | |
Tagliaferro | |
Ie star qui. | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Colla sua bella... | |
Cecchina | |
905 | Non so niente... |
Sandrina, Paoluccia a due | |
È innamorata... | |
Tagliaferro | |
Poferina!... | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Era abbracciata... | |
Cecchina, Tagliaferro a due | |
Non è vero. | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Signorsì | |
e l’amico è questo qui. | |
il Marchese | |
Abbracciata? (A Sandrina) | |
Sandrina | |
Sì signore. | |
il Marchese | |
910 | Coll’amico? (A Paoluccia) |
Paoluccia | |
Ella è così. | |
il Marchese | |
Coll’amico? (A Sandrina) | |
Sandrina | |
Castigatela. | |
il Marchese | |
Abbracciata? (A Paoluccia) | |
Paoluccia | |
Via cacciatela. (Il marchese resta sospeso) | |
Cecchina, Tagliaferro, Sandrina, Paoluccia a quattro | |
Cosa pensa? Che dirà? | |
il Marchese | |
Donne mie non me n’importa, | |
915 | il soldato so chi è |
e se non importa a me | |
non vi avete da scaldar. (A Sandrina e Paoluccia) | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Bravo, bravo. | |
Tagliaferro | |
Viva, viva. | |
Cecchina | |
Il soldato vada via. (Al marchese) | |
il Marchese | |
920 | Anzi voglio che ci stia |
e di qua non ha d’andar. (A Cecchina) | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Buon pro faccia padron mio. (Al marchese) | |
Buon pro faccia al granatier. (A Tagliaferro) | |
il Marchese, Tagliaferro a due | |
Insolenti, temerarie. | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
925 | Questa qui la vuo’ goder. |
il Marchese | |
Mano a me. (Prende la mano a Cecchina) | |
Cecchina | |
Signor no. | |
il Marchese | |
Io comando e così vuo’. (Tagliaferro prende la mano a Cecchina) | |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Bravo, bravo, dividete... (Al marchese) | |
il Marchese, Tagliaferro a due | |
Via tacete disgraziate, | |
930 | rispettate questa qui. |
Sandrina, Paoluccia a due | |
Bravo, bravo, signorsì. | |
il Marchese, Tagliaferro a due | |
Consolata, fortunata | |
la Cecchina goderà. | |
Sandrina, Paoluccia, Cecchina a tre | |
Oh che rabbia ch’ho nel petto. | |
935 | Che dispetto che mi fa! (Il marchese e Tagliaferro conducono via Cecchina) |
Fine dell’atto secondo | |